Loading...
Territorio /

Castello Inferiore e Superiore

Lungo la strada che conduce alla frazione di Porzus si elevano i resti dei due castelli di Attimis Superiore ed Inferiore da sempre proprietà della secolare famiglia degli Attems. La più anticadocumentazione relativa al castello superiore risale al XII sec. Nel 1106 Bertoldus Episcopus, proprietario del castello e appartenente alla potente famiglia bavarese dei Moosburg, donò alla nipote Matilde e a suo marito Corrado il castello e tutti i beni pertinenti.
Il loro figlio, Voldarico, personaggio di grande valore, dopo aver governato, per conto dell'imperatore, il marchesato di Toscana, fece ritorno nelle terre friulane, rioccupando il castello di Attimis. Nel 1170 Voldarico e la moglie, a "remissione dei loro peccati" donarono alla Chiesa di Aquileia il castello con molti altri beni.
I resti murari attualmente visibili, caratterizzati da una torre mastio pentagonale, sono il frutto di una ricostruzione avvenuta negl'anni 70.

Il Castello Inferiore risulta costruito a partire dalla seconda metà del XIII sec. Attualmente è visibile parte di un'altra torre, in particolare crollata e circondata da un circuito murario.

I siti sono liberamente visitabili e raggiungibili a mezzo di sentieri che partono o in prossimità delle scuole di Attimis oppure lungo la strada che conduce a Porzus.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.
Ulteriori informazioni