Loading...
Territorio /

Il castello di Zucco

Il complesso di Zucco è posto in posizione inferiore rispetto a quello di Cucagna. I due castelli, insieme ad una terza torre di avvistamento posta in una posizione ancora più elevata, costituivano un poderoso sistema difensivo a guardia dell'imbocco della vallata del torrente Grivò.
Fu innalzato intorno al 1248, a difesa del fortilizio superiore, da Adalpretto di Cucagna. Fu abitato dai membri delal famiglia Cucagna fino al 1234 quando essa si divise nei rami di Zucco e dei Freschi. Abbandonato nel XVI sec., è oggetto negli ultimi anni di complessi restauri e di campagne di scavo archeologico. 
Accanto ai ruderi si eleva la chiesetta dedicata alla Vergine del Rosario (nota come chiesetta della Madonna di Zucco) edificata intorno al 1567 con le pietre recuperate dal vicino maniero.
Conserva ancora un bell'affresco raffigurante la Vergine che allatta il bambino.

Eventi in corso: L'Associazione Culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia, nel palinsesto culturale "Dimore da Sogno" Ed. 2014, proporrà presso il castello di Zucco di Faedis il concerto: "Violoncelli in castello" protagonista della serata sarà il "Venice Cello Ensemble". Seguirà volantino invito.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.
Ulteriori informazioni